mu37.gif (16538 byte)mu37.gif (16538 byte)
Di Alessandria della Rocca-Cianciana-Bivona
San BiagioP.-Santo Stefano Q.

" C'è la stessa armonia misteriosa  di lassù'
  dentro le nostre anime immortali...
dateci musica,  per favore "
W. Shakespere

 
HOME
CURRICULUM CORO

video XV rassegna

FOTO XV RASSEGNA

XIV RASSEGNA FOTO

 

******************

TUTTE LE FOTO   DELLA  XIII RASSEGNA NAZIONALE DI MUSICA CORALE SACRA

 

XI RASSEGNA
11 NOV 2012

 

 

X  RASSEGNA
20 NOV 2011

* Cori  partecipanti
* comitato tecnico
 * foto accoglienza
   * foto cori rassegna

Manifesto

Commento alla rassegna
 

IX RASSEGNA
 I CONCORSO
14 nov. 2010

 

VIII RASSEGNA NAZIONALE

La rassegna su You Tube

foto concerto di Inaugurazione
 

foto rassegna 2009 album 1
 

foto rassegna 2009 album 2
 

foto rassegna 2009 accoglienz

VII rassegna e concorso

VI RASSEGNA
venerdi
sabato-concorso
domenica la rassegna


***********************

Eventi

ESSANDRIA IN MUSICA 08 
 

VECCHIO SITO

Monaco /Praga 2007
Barcellona 2006 

X RASSEGNA NAZIONALE DI MUSICA CORALE SACRA

COMMENTO ALLA X RASSEGNA (del maestro A. Greco Lucchina )

Ore 15:30.

L’abito scuro, la camicia bianca e la cravatta rossa, stirati e inamidati sono in attesa sulla sedia: tutto è già pronto per la Xa Rassegna. Il lavoro è stato tanto e tanto quello che ancora si dovrà fare; nonostante fisicamente assente, immagino l’operosità e il vociare di questi giorni: pane, olio, spezie, aromi, bignè, panna, uova, farina, latte, zucchero, cavi, cavetti, proiettori, fari, computer, tastiere, 200 euro fanno sicuramente la differenza, una organizzazione che neanche l’apprendista stregone o il mago Merlino di “disneiana” memoria avrebbe saputo mettere in piedi: “fa la magia tutto quel che vuoi tu bibbidi bobbidi bu”.

Alle 16:30 la Chiesa Madre è ancora vuota, c’è silenzio, il silenzio dell’attesa, le voci, i saluti, le risate sono in un posto più adeguato, dove il caffè innaffia i pasticcini e dà ristoro ai coristi stanchi di un viaggio più o meno lungo, ma comunque faticoso e che per alcuni si concluderà solo a tarda sera, complice l’imprevedibilità degli eventi.

Poco alla volta, prima timidamente, poi con più coraggio quindi in modo scrosciante i banchi si riempiono e così le luci si spengono lasciando il posto ai riflettori che illuminano i visi tesi e concentrati dei Cantores Dei. Le parole della Presidente vibrano nell’aria e l’aneddoto sanremese introduce la presentatrice; poi la poesia, il silenzio e le mani disegnano nell’atmosfera impalpabile il colore delle voci nelle note del Puer Natus, Cercheremo e le chant qu’il offre a ta gloire immortelle de te don returne comblè.

Ha inizio così il balletto delle corali: i bambini sono bambini, i grandi dovrebbero capirlo soprattutto nel guidarli, il San Giacomo è alla prima rassegna e l’emozione si sente, l’Euphonè vola alto nella contemplazione e invita alla preghiera mistica, i Magnificat arricchiscono di sonorità e vibrazioni con sicurezza ed esperienza, gli Holy Light regalano il ritmo e la gioia della musica nuova, Peroverde l’eleganza del lirismo, dalle Madonne si riscoprono suoni antichi e tradizioni regionali, Guzzardo dona la compostezza e il rigore di chi sa, sa fare, sa far fare e trasforma in semplice ciò che in realtà non lo è.

Infine la preghiera corale alla Madonna e alla nostra terra, sono preludio di un momento meno aulico, ma sicuramente conviviale e indispensabile per concludere in allegria. I “tarallucci e il vino” hanno sempre il loro effetto e tra un bicchiere di limoncello e un fichetto secco con la mandorla dentro: alzo un virtuale calice per brindare alla vita e all’amore, così diceva un vecchio amico, ringraziando tutti e gridando: “per i Cantores Dei hip hip… urrà!

 

Premio Tecnico
Gruppo Vocale: Euphonè - Altavilla Milicia
M° Vincenzo Marino
Per la migliore esecuzione tecnico-vocale e direttoriale.

Premio "Musica Nuova"
Coro: Holy Light - Palermo
M° Beatrice Grimaldi
Per il brano "Soon a will be down"

Premio "Regione Sicilia"
Coro Polifonico delle Madonie
M° Alessandro Valenza
Per il brano: "A scinnuta di la cruci"