mu37.gif (16538 byte)mu37.gif (16538 byte)
Di Alessandria della Rocca-Cianciana-Bivona
San BiagioP.-Santo Stefano Q.

" C'è la stessa armonia misteriosa  di lassù'
  dentro le nostre anime immortali...
dateci musica,  per favore "
W. Shakespere

 
HOME
CURRICULUM CORO

video XV rassegna

FOTO XV RASSEGNA

XIV RASSEGNA FOTO

 

******************

TUTTE LE FOTO   DELLA  XIII RASSEGNA NAZIONALE DI MUSICA CORALE SACRA

 

XI RASSEGNA
11 NOV 2012

 

 

X  RASSEGNA
20 NOV 2011

* Cori  partecipanti
* comitato tecnico
 * foto accoglienza
   * foto cori rassegna

Manifesto

Commento alla rassegna
 

IX RASSEGNA
 I CONCORSO
14 nov. 2010

 

VIII RASSEGNA NAZIONALE

La rassegna su You Tube

foto concerto di Inaugurazione
 

foto rassegna 2009 album 1
 

foto rassegna 2009 album 2
 

foto rassegna 2009 accoglienz

VII rassegna e concorso

VI RASSEGNA
venerdi
sabato-concorso
domenica la rassegna


***********************

Eventi

ESSANDRIA IN MUSICA 08 
 

VECCHIO SITO

Monaco /Praga 2007
Barcellona 2006 

     Associazione Culturale-Coro Polifonico "Cantores Dei "                                            

                                                            CURRICULUM

 

Il Coro Polifonico del'Associazione “Cantores Dei” dei Comuni di Alessandria della Rocca, Cianciana, Bivona, S. Stefano Q. svolge la sua opera di divulgazione della cultura musicale da circa un ventennio.

Durante la sua esistenza ha partecipato a diverse rassegne e concorsi di canto corale.

Ha animato diverse liturgie solenni, fra tutte la Messa Solenne celebrata da S.S. Giovanni Paolo II nella Valle dei templi di Agrigento il 09-05-1993 e la Santa Messa celebrata nella Cappella della Scala Santa a Roma in occasione della beatificazione di P. Eugenio Bossilkov nel marzo del 1998.

Nel 1999  la  Corale ha effettuato due concerti di solidarietà per le popolazioni del Kossovo.

Nel dicembre del 1998, 1999, 2000 e 2001 la Corale ha effettuato concerti di musiche natalizie registrati e trasmessi dalle emittenti regionali TRM, TELEMED, TGS di Palermo.

Nella primavera del 1998, su patrocinio della Provincia Regionale di Agrigento, assieme ad altre corali della provincia, ha inciso un CD di canto corale.

Nell’anno 2000, a conclusione della XXVI Rassegna di Canto nella Liturgia, tenutasi a Palermo, ha inciso un CD con le altre corali intervenute.

Il Coro è stato ospite in occasione del “Premio Telamone Città di Agrigento” Edizione 2000.

Il 18-11-2000;  nella città di Agrigento, ha ricevuto il “Premio Sikelè” quale riconoscimento per l’attività artistica svolta. Il 10-12-2000, presso la sede della Provincia Regionale di Agrigento, ha ricevuto la Targa Speciale al Merito del Telamone, in occasione della consegna del “Premio Internazionale Telamone per la Pace” ad elementi e personalità che si sono distinte in questo campo. Nel mese di aprile 2001 ha partecipato come ospite alla trasmissione televisiva “Domenica è sempre Domenica” realizzata dall’emittente Tele Akras di Agrigento.

Nel mese di Novembre 2002 ha partecipato, con due concerti, alla Rassegna InternazionaleIncontri d’Arte” - Percorsi di musica classica,sacra e gospel nelle città siciliane- , organizzata  dall’Assessorato Turismo Comunicazione e Spettacolo della Regione Siciliana.

Negli anni dal 2002  al 2015 ha organizzato tredici edizioni della  Rassegna Nazionale di Musica Corale Sacra”, nel comune di Alessandria della Rocca, a cui hanno partecipato, oltre alla stessa Corale, alcuni tra i migliori Cori Polifonici siciliani e di altre Regioni d'Italia. Durante le manifestazioni, che sono state trasmesse da numerose emittenti televisive regionali, sono stati registrati 11CD musicali.

In occasione della IV Rassegna ha ricevuto una Attestazione di Merito per l'esecuzione dei brani e la Targa della Presidenza della Provincia di Agrigento per l'encomiabile organizzazione.

Nel mese di gennaio 2005 ha partecipato all’ XI Festival Corale Internazionale di Parigi, in rappresentanza della Regione Siciliana.

L’Associazione, nei mesi di Dicembre 2004, gennaio e febbraio 2005,  nei mesi di Maggio e giugno 2006  e nei mesi di Dicembre 2007 e Gennaio 2008, con il Patrocinio della Regione Siciliana, ha organizzato “ Cantores Dei, tra Cultura e Musica”, " Rassegna di Primavera" e

“ I Canti dell'Avvento “, cicli di concerti che hanno toccato diverse città siciliane.

Nel mese di Ottobre 2006 ha partecipato alla III Rassegna Internazionale di Canto Corale 

  " Cantate Barcellona",, che si è tenuta nella città spagnola.

Nel mese di marzo 2008 ha partecipato alla III Edizione della Rassegna Internazionale

 “ Cantate Bavaria” che si è svolta a Monaco di Baviera.

Nel mese di Luglio 2010 ha partecipato alle Rassegne di Canto corale di Rocca d'Aspide e Altavila Silentina in provincia di Salerno.

Nel maggio 2012 ha partecipato al Sangerstevne Festival, incontro internazionale di Cori, che si è tenuto a Londra.

Nel mese di luglio 2014 ha partecipato alla Rassegna internazionale “ In canto sull'Etna “che si è svolto a Belpasso. ( CT)

Nel 2016 il Coro ha effettuato un concerto in commemorazione delle vittime dell'attentato terroristico di Nizza presso la Chiesa Madre della cittadina francesedi Drap.

Nel Giugno 2017 ha partecipato al Festival Corale internazionale “Kracovia Cantat” in Polonia.

Nel 2009 ha organizzato un corso di vocalità tenuto dal Maestro Giuseppe Mignemi Docente di Armonia presso il Conservatorio di Palermo.

 

Nel mese di ottobre 2010 ha organizzato un corso di Vocalità tenuto del prof. Marco Ghiglione Docente di Canto  Corale  presso il  Conservatorio Marenzio di Brescia

Nell’anno 2015 e2016 ha organizzato tre  Master Class di Canto Corale dirette dal Prof. Vincenzo Marino, Docente presso il Conservatorio di Palermo.

 

ll Coro è magistralmente diretto dal M° Miriam Fugallo.I